Blog - MTF Business Solutions SA

10 ragioni per utilizzare un software in cloud per la creazione e la compilazione dei capitolati

18/03/20 19.28 / Da MTF Business Solutions

Come abbiamo visto nel precedente articolo, per un architetto o progettista il modo migliore per creare e compilare capitolati per gare d’appalto è affidarsi agli standard CPN proposti dal CRB. Per potervi avere accesso, però, è necessario utilizzare un software applicativo certificato dallo stesso CRB, utile anche per la comparazione dei moduli d’offerta.

Attraverso il software BAU4x (certificato IfA18 tipo I e tipo II) è possibile evitare un notevole dispendio di tempo, di energie e di denaro, migliorando conseguentemente la propria efficienza operativa e quindi le potenzialità del proprio business.

Vediamo le 10 principali ragioni per cui conviene scegliere questo software per le esigenze del proprio studio e su misura per i propri obiettivi:

1. Unico linguaggio: grazie ai CPN si hanno tutte le posizioni delle prestazioni standardizzate e quindi si possono allestire capitolati per gare d’appalto che risultino chiare e sicure anche da un punto di vista giuridico. Il valore aggiunto dato dall’utilizzo dello stesso linguaggio informatico da parte di tutte le figure coinvolte è riscontrabile su tutta la filiera operativa: dalla creazione del capitolato alla compilazione delle offerte, dal confronto dei moduli d’offerta allo stato di avanzamento lavori sino al consuntivo e alle liquidazioni.

2. Facilità di comunicazione tra le parti: l’utilizzo condiviso di un software certificato permette di ottimizzare il lavoro, di ridurre i tempi e di pianificare e di rispettare costi e scadenze. Tutti aspetti spesso penalizzati dalle difformità dei supporti usati per comunicare (come il mezzo cartaceo oppure obsoleti strumenti informatici, come per esempio Excel).

3. Fiducia tra tutte le parti: con i CPN si hanno certezza e trasparenza totali dei dettagli tecnici ed economici richiesti e di conseguenza offerti, basandosi su prestazioni ben definite e univoche, che escludono divergenze interpretative.

4. Collaborazione tra le parti: tutti gli attori coinvolti possono lavorare contemporaneamente sullo stesso progetto (spesso aiutati anche dal supporto multilingua fornito dai migliori software). Questo comporta maggiore efficienza individuale e collettiva, riduzione degli errori, aggiornamenti condivisi in tempo reale e molti altri benefit.

5. Compilazione e confronto dei moduli d’offerta più facili e immediati: grazie all’adozione dei calcoli di settore, all’utilizzo del linguaggio condiviso e all’eliminazione dei supporti cartacei è possibile ridurre sensibilmente le possibilità di errore. Con BAU4x, inoltre, i dati possono essere importati ed esportati nei formati SIA 451 e CRBx.

6. Utilizzo semplice e grafica intuitiva: BAU4x, sviluppato con le tecnologie più moderne, dispone di una struttura a funzionamento intuitivo e di semplice utilizzo, che favorisce lo svolgimento delle operazioni in modo ottimizzato ed efficiente. Questo è un parametro che lo distingue da software obsoleti o di scarsa usabilità.

7. Gestione in cloud: altra caratteristica di fondamentale importanza di BAU4x è quella di essere sicuro e accessibile 24/24h, 7d/7 da qualunque luogo. Si tratta di un software concepito, sviluppato e gestito come un “software as a service”, ovvero un’applicazione online disponibile per i propri clienti via web. Questo permette infatti di avere anche sistemi di sicurezza aggiornati oltre a spazio privato e illimitato per il salvataggio dei propri progetti.

8. Accesso da qualsiasi luogo e con qualsiasi dispositivo: grazie all’utilizzo in cloud di BAU4x, il lavoro può essere, oltre che svolto in ogni momento, condiviso e realizzato in modo collaborativo in tempo reale; ciascun membro del team può infatti accedere ai dati e aggiornarli da qualunque postazione remota, dall’ufficio come dal cantiere o da casa.

9. Possibilità di fruizione in abbonamento: è auspicabile, al fine dell’abbattimento dei costi, che il software e, possibilmente, le relative licenze CPN siano disponibili in abbonamento e, pertanto, solo quando servono. Questa soluzione è ideale per chi ha un numero limitato di capitolati o offerte, oppure quando servono maggiori risorse (utenti, quindi licenze) per un periodo di tempo ristretto (per esempio nel caso di un grande progetto da realizzare nel breve periodo). Nell’abbonamento di BAU4x sono inclusi l’utilizzo del software, l’utilizzo delle licenze ufficiali CRB, l’utilizzo dei server Cloud, l’aggiornamento del server (hardware e software), la sicurezza e i backup. Sono inoltre assenti costi aggiuntivi o nascosti.

10. Possibilità di integrare l’applicativo con software gestionali: attraverso l’integrazione di BAU4x con un gestionale di qualità come SAP Business One è possibile avere sott’occhio e a portata di click anche tutta una serie di funzionalità aggiuntive, quali contabilità, fatturazione, gestione cantieri e gestione del personale.

 

Se anche tu sei interessato a BAU4x come soluzione software per la creazione dei capitolati, la compilazione e la comparazione delle offerte e molte altre funzionalità, o se vuoi avere maggiori informazioni sui vantaggi ottenibili tramite l’adozione del giusto tool informatico, contattaci: risponderemo volentieri a tutte le tue domande.

Topics: Edilizia