Il nostro Blog

Scopri tutto su software gestionale, gestione documentale, gestione risorse umane e soluzioni specifiche per il tuo settore.

close
Pubblicato il 30 agosto 2019

Industria 4.0: che cosa significa e cosa rappresenta per il reparto produzione del settore manifatturiero? Ecco perché è importante conoscerla, soprattutto se si è addetti alle mansioni produttive all'interno dell’azienda.

L’“Industria 4.0” prende il nome dalla “quarta rivoluzione industriale”, quella che sta interessando l’epoca attuale ed è basata sull'avvento della digitalizzazione nei processi produttivi. Questo prevede, secondo la multinazionale di consulenza McKinsey, quattro scenari principali:

  • L’adozione in reparto di nuove macchine capaci di interagire tra loro tramite una rete specifica (chiamata Internet of things) e di “imparare” dalla condivisione dei dati, ottimizzando il proprio operato.
  • Il rapporto interattivo e collaborativo tra uomo e macchina all'interno del workflow produttivo.
  • La produzione e la raccolta condivisa di dati informatici legati alla produzione (chiamati Big Data) da parte delle macchine intelligenti.
  • L’analisi dei dati raccolti al fine di migliorare resa ed efficienza.

Ne emerge un panorama di produttività industriale completamente automatizzata (smart production), interconnessa internamente e verso l’esterno (smart service) e che prevede la massima ottimizzazione di costi e sprechi (smart energy). Tutto ciò avviene tramite lo sfruttamento nel reparto produttivo di tecnologie d’avanguardia con cui gli addetti alle diverse mansioni devono saper interagire, quali:

  • il machine learning
  • l’Internet of things
  • il cloud computing
  • la realtà aumentata

Si tratta di strumenti di estrema efficienza ed efficacia che, però, prevedono una capacità di gestione multitask impegnativa da parte delle risorse umane del reparto produttivo: quando le tecnologie cambiano, infatti, cambiano anche le mansioni, le responsabilità e le competenze delle varie figure professionali. Per questo è necessario che cambi anche il metodo di approccio di chi lavora in prima persona alla produzione, a cui è richiesto di essere in grado di gestire le nuove tecnologie in modo altrettanto smart.

Un aiuto imprescindibile per poter affrontare e vincere la sfida dell’Industria 4.0 è dato da software gestionali (ERP) sempre più aggiornati ed efficienti: questi tool permettono ai singoli operatori di interfacciarsi in modo collaborativo e organizzato con i sistemi informatici e i processi digitalizzati, oltre a consentire all'intero staff di scambiare informazioni internamente e verso l’esterno (fornitori, clienti, ecc.). Si evitano così dispersioni e sovrapposizioni di dati, imprecisioni e tempi morti, incrementando allo stesso tempo la condivisione e lo scambio di know how, coinvolgendo maggiormente ciascun membro della filiera e valorizzandone il ruolo e le conoscenze.

L’operatore umano all’interno del sistema produttivo può in questo modo rimanere un elemento chiave, una risorsa indispensabile nonostante lo scenario sempre più automatizzato dei sistemi ciberfisici, in cui macchine e dispositivi informatici interagiscono e collaborano tra loro effettuando anche autodiagnostica e manutenzione preventiva. Come evidenziato dalla società di ricerca indipendente Vanson Bourne, infatti, grazie all'Internet of things l’automanutenzione delle macchine supererà in qualità, capacità e velocità quella svolta dagli esseri umani entro il 2020.

Poter disporre del giusto software gestionale, intuitivo e di semplice installazione, può fare quindi la differenza per tutti gli addetti alle mansioni produttive, traghettandone l’efficienza e la competenza nella nuova dimensione dell’Industria 4.0.

Scopri il software gestionale più utilizzato dalle aziende manifatturiere in Ticino e da oltre 55.000 PMI nel mondo.

Ti potrebbe interessare:

SAP Business One Manifatturiero

Produzione e carichi di lavoro controllati con i software gestionali

La migliore arma nelle mani di un addetto al reparto produzione di una PMI manifatturiera è l’organizzazione. In nessun ...

Manifatturiero

Gestione della complessità nella produzione: controllare le fasi di produzione.

Nessuno più di un addetto al reparto produzione di una PMI manifatturiera conosce le difficoltà nella gestione delle com...

Manifatturiero

Il valore del WIP per il settore della produzione manifatturiera

Per un addetto al reparto produzione di una PMI manifatturiera, la possibilità di misurare con esattezza ogni volta che ...