Il nostro Blog

Scopri tutto su software gestionale, gestione documentale, gestione risorse umane e soluzioni specifiche per il tuo settore.

close
Pubblicato il 18 marzo 2021

È sempre più chiaro come, nel campo commerciale, il futuro delle vendite sia ormai indissolubilmente legato ai dispositivi mobili. Molte aziende però faticano ancora a capire i vantaggi ottenibili dall’utilizzo via mobile di uno strumento web per la vendita dei loro prodotti. Una diffidenza che nel medio termine può generare seri problemi sul piano della competitività di mercato.

 

Conoscere meglio i benefici che derivano dall’avere un team di vendita operativo tramite dispositivi mobili consente viceversa di avvantaggiarsi rispetto ai competitor e, al tempo stesso, permette di rispondere al meglio alle esigenze della clientela e di un mercato sempre più veloce, reattivo e flessibile.

 

Ecco quindi cinque vantaggi fondamentali ottenibili implementando nella propria azienda il corretto strumento di vendita via mobile:

 

  1. Maggiore efficienza
    L’adozione di dispositivi mobili e di relative applicazioni per la vendita incrementa l’efficienza e la resa del proprio team. Occorre considerare infatti che più rapidamente i clienti possono vedere le informazioni di cui hanno bisogno, più velocemente possono scegliere e acquistare i prodotti. Questo è esattamente ciò che avviene utilizzando dispositivi mobili, che permettono agli acquirenti di risparmiare tempo sia visionando con un semplice click il prodotto e le relative informazioni (anche in catalogo PDF) sia effettuando i propri ordini in modo istantaneo.

 

  1. Miglior rapporto con la clientela
    L’utilizzo di un'applicazione di vendita via mobile per mostrare i prodotti ai clienti e per implementare gli ordini è un sistema più pratico ed efficiente rispetto all’uso di supporti cartacei. Si tratta infatti di una soluzione interattiva, in cui il cliente può vagliare i prodotti in autonomia, affiancato dal rappresentante aziendale o in modalità self-service, selezionando tipologie, quantità e dettagli in base alle sue esigenze specifiche. Proprio questo coinvolgimento in prima persona del cliente contribuisce a incrementare un rapporto di vicinanza e fiducia con l’azienda.

 

  1. Aggiornamento dati
    Un’applicazione di vendita via mobile completamente integrata al gestionale permette di ottenere e di fornire informazioni sempre aggiornate e corrette, eliminando duplicazioni di dati ed errori. Questo garantisce al cliente una totale affidabilità e all’azienda una reputazione molto elevata sotto il profilo professionale. Poter contare su informazioni sempre attuali consente inoltre ai rappresentanti di vendita di rispondere in modo più mirato ed efficace alle richieste e alle esigenze della clientela. Inutile aggiungere che con i supporti cartacei tradizionali tutto ciò risulta più laborioso, passibile di errori e più dispendioso in termini di tempo, risorse ed energie.

 

  1. Possibilità di vendita da qualunque luogo e in qualsiasi momento
    Grazie a dispositivi mobili come tablet e smartphone, la propria attività di vendita risulta svincolata dalla necessità di una sede fissa e può quindi avvenire in qualunque luogo e in qualunque orario. È sufficiente infatti disporre di un device con connessione a internet per poter visionare e gestire da remoto tutti i documenti (come quelli relativi a trasporto, consegna, fatture, ecc.) senza bisogno di avere con sé ingombranti e pesanti supporti cartacei, con l’ulteriore rischio di smarrirli o danneggiarli.

 

  1. Accesso ai dati facilitato
    Durante l’utilizzo, un'applicazione di vendita via mobile raccoglie e registra in modo costante tutti i dati relativi a ordini, prodotti e clienti. Si tratta di un tesoro di informazioni grazie a cui è possibile individuare gli articoli più richiesti, la frequenza, il calendario degli ordini e delle consegne, la scontistica, la regolarità nei pagamenti e molto altro. Tutto ciò permette di tarare il proprio servizio in base alle abitudini della clientela, evitando dispersione di tempo, risorse ed energie. Allo stesso tempo si incrementano gli ordini e le vendite grazie a una visione predittiva delle richieste e dei fabbisogni. Si tratta di una modalità virtuosa che si traduce in un aumento della soddisfazione e della fiducia della clientela.

 

Se vuoi saperne di più circa i migliori strumenti di vendita via mobile per la tua azienda, contattaci: ti forniremo tutte le informazioni di cui hai bisogno!

Ti potrebbe interessare:

SAP Business One e-Commerce

Come gestire al meglio il tuo e-Commerce con SAP Business One

Aprire un e-commerce rappresenta un enorme vantaggio per le aziende, siano esse B2B o B2C. I benefici che ne derivano so...

e-Commerce

E-commerce B2B: cos'è la compravendita online e perché conviene

Se da un lato la quarantena forzata dovuta all’attuale pandemia rappresenta una sicurezza per la salute delle persone, d...

e-Commerce

Come scegliere il giusto software gestionale per e-commerce

L’e-commerce rappresenta oggi una delle più grandi risorse per il settore del retail, l’unica a essere in controtendenza...