Il nostro Blog

Scopri tutto su software gestionale, gestione documentale, gestione risorse umane e soluzioni specifiche per il tuo settore.

close
Pubblicato il 10 marzo 2022

Sono molteplici le soluzioni IT che consentono di ottimizzare e automatizzare non solo i processi di produzione ma anche le transazioni di magazzino e l’inventario di un’azienda. Tra queste, la scansione dei codici a barre aiuta a ridurre i costi e i tempi oltre a migliorare la customer experience. Utilizzare un dispositivo indipendente, però, può creare una serie di incongruenze e di sovrapposizioni nei dati che, a loro volta, possono incidere negativamente sull’operatività aziendale.

 

Per ovviare a questo rischio, la mossa migliore è quella di integrare la scansione dei codici a barre nelle funzioni dell’ERP aziendale.

 

In questo modo, ogni operazione di scansione viene registrata e coordinata con gli altri processi produttivi e d’inventario, ottimizzando la resa e l’efficienza.

 

L’integrazione dei due sistemi è utile in particolare per le aziende che operano in settori ad alto volume e con basso margine, come il Food & Beverage: per potersi mantenere competitive e aspirare alla leadership di mercato, queste aziende devono infatti sfruttare ogni minimo vantaggio operativo.

 

I motivi per i quali integrare la scansione di codici a barre (barecode) con il gestionale sono diversi. Ecco i 4 principali:

 

  1. Eliminazione degli errori umani – Qualunque errore compiuto da un membro del team, per quanto minimo, si converte in percentuale di insoddisfazione da parte del cliente. La mancata customer satisfaction significa aumento di resi degli articoli e, quindi, spreco di tempo e costi in perdita. Anche la reputazione dell’azienda subisce un danno, che viene amplificato dai feedback negativi che i clienti possono rilasciare online. L’utilizzo di una scansione di codici a barre integrata con il gestionale permette di bypassare la possibilità di errori umani, eliminando la criticità all’origine.

 

  1. Aumento della scalabilità di sistema – Con un sistema di scansione a barre integrato, la scalabilità aumenta in modo esponenziale: di pari passo con lo sviluppo dell’attività dell’azienda, infatti, cresce anche la necessità di evolversi verso procedure più complesse. In questi casi, l’integrazione tra scansione di codici a barre e ERP garantisce una progressione graduale nel volume operativo mantenendo la medesima qualità dei dati.

 

  1. Ottimizzazione della tracciabilità - La gestione dei lotti e dei prodotti rende la tenuta dei registri più complessa (e quindi più soggetta a errori umani). È però di fondamentale importanza la loro tracciabilità, soprattutto se gli articoli trattati necessitano di essere individuati in base al numero di serie (o al numero di identificazione univoca del dispositivo, come richiesto per i prodotti del settore medico). Ecco perché integrare la scansione di codici a barre al sistema ERP consente di semplificare la tenuta dei registri mantenendo al contempo la massima efficienza nella tracciabilità end-to-end.

 

  1. Incremento della sicurezza – L'automazione dei processi produttivi e della gestione della logistica minimizza il rischio che gli oggetti possano essere persi, rubati o allocati in punti non corretti. Con la scansione dei codici a barre si fa un passo in più, migliorando ancora la sicurezza: per ogni operazione che riguarda un singolo prodotto o un singolo lotto si garantisce infatti la registrazione di orario, luogo e personale addetto. In questo modo ogni pericolo di smarrimento, furto o disguido logistico viene in pratica azzerato.

 

La scelta del software per la scansione del codice a barre da integrare con il proprio ERP deve ricadere su un prodotto che sia robusto e affidabile, in grado di automatizzare le transazioni di magazzino e inventario in tempo reale, sia quando si tratta di decine di transazioni quotidiane, sia quando si tratta di centinaia.

 

Inoltre, deve poter supportare più operatori di magazzino, mantenere un livello elevato di prestazioni a prescindere dal volume delle transazioni, essere veloce da implementare e semplice da usare.

Copia di BANNER_FIRMA_DEF_Template_SaveTheDate (1)

Produmex, soluzione presente sul mercato da oltre 15 anni e creata appositamente per integrarsi con SAP Business One (il gestionale più adottato in Svizzera), è un software dotato di funzionalità per la scansione di codici a barre che risponde a tutti i parametri elencati sopra.

 

I vantaggi ottenibili dall’integrazione di Produmex con SAP Business One sono moltissimi. Eccone alcuni:

 

  • Ottimizzazione dello stoccaggio in magazzino - La gestione dell’archiviazione dell’inventario viene semplificata utilizzando le ubicazioni registrate in SAP Business One. In questo modo è possibile sia avere un monitoraggio in tempo reale dell’inventario di magazzino, sia dare priorità alle scorte in base alla gestione della scadenza, allo stoccaggio e molto altro.

 

  • Aumento dell'efficienza delle operazioni logistiche inbound, interne e outbound – La scansione dei codici a barre di Produmex si sincronizza in tempo reale con il magazzino: diventa così possibile gestire facilmente il flusso dei materiali in entrata, la loro movimentazione interna e la logistica in uscita. Tutti questi processi richiederanno inoltre meno tempo e risulteranno quindi anche più convenienti dal punto di vista economico.

 

  • Gestione accurata dello spazio di archiviazione - In molti settori, gli articoli devono essere conservati in luoghi di stoccaggio ben precisi. L’integrazione di Produmex con SAP Business One rende possibile farlo, rispondendo a un requisito essenziale non solo all’efficienza ma anche alla sicurezza degli stessi articoli e dell’azienda.

 

  • Inserimento preciso dei dati – L'inventario risulta sempre registrato in modo accurato e aggiornato in tempo reale. Ogni operazione RF, basata sulla corretta identificazione dei prodotti ricevuti, prelevati e imballati, diventa più veloce e accurata al 100%, e questo porta a una conseguente riduzione dei costi operativi.

 

  • Spese di consegna e di restituzione ridotte – Si possono finalmente fornire gli articoli giusti ai clienti giusti al momento giusto. Le tempistiche sono ridotte al minimo, dato che il processo di selezione e imballaggio degli articoli viene snellito, velocizzando le consegne e prevenendo una gestione dei resi costosa in termini economici e di tempo.

 

  • Supporto per conteggio ciclo e rifornimento – Attraverso funzioni diversificate che aiutano il conteggio dei cicli (tra cui Conteggio cieco, Conteggio rapido, Conteggio guidato e Conteggio basato su un documento di SAP Business One) si riducono al minimo le interruzioni di processo nei punti di prelievo e si garantisce l'accuratezza dell'inventario nei punti di stoccaggio.

 

  • Panoramica in tempo reale dei documenti - Tutti i documenti e i processi legati alla filiera dell’attività sono disponibili in qualsiasi momento. Il manager di magazzino è quindi in grado di lavorare in modo più rapido ed efficiente grazie a operazioni semplificate.

 

  • Gestione autorizzazioni del personale - Grazie alla funzione di autorizzazione, Produmex fa sì che ciascun dipendente possa svolgere solo compiti che rientrano nelle sue responsabilità lavorative.

 

Se anche tu sei interessato ai vantaggi di un software per la gestione di magazzino con scansione dei codici a barre integrato nel tuo ERP, contattaci: ti forniremo tutte le informazioni che cerchi!

Ti potrebbe interessare:

SAP Business One Manifatturiero Beas Manufacturing

Cosa distingue la Produzione con Beas Manufacturing?

Le aziende manifatturiere conoscono molto bene l’importanza e l’utilità di avere un unico software ERP per la gestione e...

SAP Business One Manifatturiero

Distinte base: cosa sono e come gestirle

Come gli imprenditori sanno bene, nella gestione d’impresa un ruolo chiave è giocato da un’attenta analisi dei costi pro...

SAP Business One Manifatturiero Vendita e commercio

Inventario e magazzino: qual è la differenza e come gestirli al meglio?

Sono moltissime le aziende, in Ticino come nel mondo, che hanno in comune una necessità fondamentale: trovare il modo di...