Blog

Dieci motivi per dotarsi di un software gestionale ERP

21/05/19 16.50 / Da MTF Business Solutions

Il business è una questione di efficienza, e l’efficienza è una questione di organizzazione gestionale.

La gestione di un’azienda, però, è spesso così complessa e così strutturata da incidere negativamente sul tempo utile per il business. Ecco perché poter contare sul giusto aiuto informatico è fondamentale. L’adozione del corretto software ERP (o enterprise resource planning, ovvero “pianificazione delle risorse d’impresa”) costituisce la soluzione migliore, che garantisce una lunga lista di vantaggi per la gestione aziendale. Vediamo i 10 principali:

1. Risparmio trasversale

Con un software gestionale si può coordinare in modo integrato tramite un’unica piattaforma ogni aspetto organizzativo dell’azienda, dall’amministrazione alla produttività. Ciò permette di agire sempre in modo mirato e rapido dove serve, con risparmio di tempo, di strumentazioni e di denaro.

2. Comodità gestionale

Tutti i processi aziendali e la gestione delle risorse vengono controllati in modo coordinato attraverso un unico tool semplice e intuitivo: questo garantisce un workflow preciso e una produttività sempre monitorata ed efficiente.

3. Sicurezza dei dati

Un buon software gestionale permette a ogni membro dell’azienda di avere accesso a tutte le informazioni su clienti e prodotti e di sovrascriverne ogni variazione in modo condiviso. I dati più corretti e aggiornati risultano quindi sempre disponibili per tutti, senza rischio di fare confusione.

4. Pianificazione efficace della manutenzione

La gestione simultanea di tutte le aree di produttività permette di monitorare lo stato di strumentazioni e macchinari, pianificandone l’aggiornamento, la manutenzione preventiva o la sostituzione. In questo modo la produttività si incrementa senza battute d’arresto.

5. Migliore strutturazione aziendale

Il software ERP permette una migliore definizione dei ruoli e una più mirata assegnazione di compiti specifici, attraverso una strutturazione aziendale per blocchi operativi. L’efficienza di ciascuno ne risulta incrementata, così come la produttività complessiva.

6. Ottimizzazione delle risorse umane

Condividendo ai dipendenti l’accesso al software gestionale si aumenta il loro coinvolgimento diretto, valorizzando il loro know how specifico grazie all’interscambio sincronizzato di informazioni. Ciascuno contribuisce così al business aziendale in modo più attivo ed efficiente.

7. Semplificazione dei processi

Un valido software ERP è dotato di molteplici funzionalità per rispondere in modo specifico a ogni singolo processo aziendale. Questo riduce al minimo la necessità di integrazione di ulteriori gestionali e al tempo stesso offre una vasta gamma di funzioni che semplificano ogni operazione.

8. Personalizzazione della gestione

I migliori sistemi ERP sono modulari: l’azienda può utilizzare all’inizio solo i moduli che le occorrono per ottimizzare la propria gestione e solo in un secondo momento ampliare eventualmente il tool in base alle esigenze di crescita del proprio business.

9. Allineamento a modelli vincenti

I migliori software ERP sono progettati studiando l’operatività e la produttività di aziende affermate. Ecco perché permettono di adeguare la propria organizzazione a sistemi gestionali di alto livello, effettuando una revisione e un’ottimizzazione dei propri processi interni in ottica vincente.

10. Aggiornamento costante e automatico

Il software ERP permette di modificare le informazioni aziendali attraverso il costante inserimento di dati. Da ciò deriva un continuo aggiornamento automatico dei parametri gestionali, che rendono più reattiva l’azienda e più competitivi la produttività e il business.

MTF 10 motivi x erp 1

Se siete interessati a rendere più semplice, più efficace e più produttiva la vostra gestione, potete cominciare scoprendo qui il software ERP più utilizzato al mondo.

Topics: Software Gestionale, SAP Business One, 10 motivi