Blog

Migliorare la produttività nella tua azienda: un decalogo

29/05/19 15.16 / Da MTF Business Solutions

La produttività di un’azienda è il risultato di una somma di fattori ed è determinata dal buon funzionamento di ogni suo singolo meccanismo interno. Per questo, se ciascun ingranaggio lavora al meglio, la produttività può raggiungere un notevole incremento, a tutto beneficio del business. Eccoti dieci consigli su come migliorare la resa della tua produttività aziendale:

1. Stabilisci con chiarezza il tuo workflow

Avere una visione chiara e razionale dell’intera filiera produttiva è il primo e più importante passo per poter organizzare al meglio la tua azienda, dato che ti permette di individuare con rapidità eventuali e insospettati punti morti, mancanze e ridondanze.

2. Ottimizza i processi

Individuati eventuali passaggi superflui o caotici nella filiera produttiva, effettua una riorganizzazione più razionale dei vari passaggi che permetta una maggiore sincronia nella tua produttività aziendale e una più ordinata gestione delle risorse, evitando dispersioni di energie.

3. Controlla costantemente la produzione

Sia che il reparto produzione sia interno all’azienda sia che ci si appoggi a produttori esterni, avere nel tempo un costante controllo di ogni step produttivo e poterlo verificare in ogni momento è essenziale. Un monitoraggio automatizzato ti aiuterà a ridurre le discrepanze di produzione e ad assicurarti che ogni passaggio si svolga in modo etico.

4. Mantieni ottimi rapporti con i fornitori

I fornitori sono una fondamentale risorsa per la produttività aziendale. Mantenersi in costante comunicazione con loro e monitorare le loro fatturazioni in modo da saldarle sempre entro i tempi stabiliti è il modo migliore per avere ogni giorno ottimi alleati per la tua produttività, soprattutto in caso di emergenze e imprevisti.

5. Motiva i dipendenti

Maggiore è il numero di muscoli utilizzati nel compiere uno sforzo, migliore sarà il risultato. I dipendenti sono i muscoli della tua azienda: se riesci a stimolare il loro coinvolgimento personale nei processi produttivi e a migliorare l’interazione tra loro, la produttività aziendale subirà un incremento esponenziale.

6. Appronta un inventario dinamico

Approntare un inventario dinamico significa non solo gestire il magazzino dell’azienda in modo funzionale al flusso di compravendita, prevedendo il volume di uscite e di entrate, ma anche tenere sott’occhio strumentazioni ed equipaggiamenti in modo da poter effettuare manutenzione o sostituzione al momento giusto, senza dover interrompere il flusso di produttività.

7. Monitora i costi e i finanziamenti

Studiare attentamente le voci in uscita nei rendiconti rappresenta un’occasione d’oro per ottimizzare la virtuosità del tuo business. Controlla in modo accurato ogni acquisto e ogni spesa, anche se ti sembrano minimi, scremando ogni voce superflua: sul lungo periodo questo si tradurrà in un notevole risparmio aziendale.

8. Elimina i tempi morti

Nella produttività di un’azienda, più che la velocità conta il giusto ritmo. Attraverso una programmazione intelligente delle attività di ciascun dipendente è possibile evitare dispendi di tempo, come, per esempio, quelli richiesti dal disbrigo di pratiche amministrative e burocratiche o dovuti alla divisione caotica di turni e mansioni.

9. Evita gli sprechi

Tenendo sotto controllo con cura ogni fase produttiva e organizzativa in modo razionale è possibile ottimizzare l’utilizzo di materiali e strumentazioni, in modo da ottenere la massima produttività a fronte del minor numero di scarti e di sprechi. Il risultato sarà un risparmio sui costi e un guadagno in rendimento di business.

10. Affidati alla tecnologia

Affidandoti al giusto software ERP, puoi digitalizzare ogni tool gestionale, rendendo automatico il controllo, per esempio, di contabilità, magazzino, risorse umane e produttività. Condividendo l’accesso a dipendenti e fornitori puoi inoltre velocizzare lo scambio e l’aggiornamento di informazioni, rendendo fluido e ottimizzato il workflow, ottenendo una gestione più snella e un business decisamente più robusto.

Se questi consigli ti sono stati utili e vuoi metterli in pratica, puoi cominciare scoprendo qui tutti i vantaggi di SAP Business One, il software gestionale ERP più utilizzato al mondo.

Topics: Manifatturiero