Presente e futuro di SAP Business One: uno sguardo al 2018 e al 2019 con Rainer Zinow

Cos`è SAP Business One e cosa diventerà?

La prospettiva quadro nella quale si inserisce il nostro lavoro su SAP Business One è quella di offrire a tutte le aziende, dalle più grandi e stabili alle più piccole e in rapida crescita una suite completa e integrata che le possa supportare in ogni ambito. SAP Business One è uno strumento unico che fornisce un supporto fondamentale per qualsiasi azienda, facilitando il lavoro, snellendo i processi e portando soluzioni tecnologiche sempre più intelligenti ai nostri clienti.

Cloud o non cloud?

 

Una questione spesso sollecitata dai nostri clienti riguarda la conversione al cloud, visto che attualmente sembra essere una soluzione necessaria, ma in realtà questa non è necessariamente adottata: aziende e settori di mercato adottano varie soluzioni secondo le loro esigenze e caratteristiche; ad esempio le aziende abbastanza grandi da avere un dipartimento IT interno spesso optano per il deployment, con soluzioni on-premise. Nei primi 9 mesi del 2018 abbiamo concluso oltre 3000 deal con questa scelta. Detto questo c’è però un effettivo trend di spostamento verso il cloud da parte delle aziende, con soluzioni on-demand e anche noi stiamo lavorando in questo senso con molti dei nostri clienti.

Cosa ci chiedono i nostri clienti?

Noi diamo supporto alle aziende in molti ambiti, ma alcune richieste emergono per frequenza, determinando anche il nostro lavoro di sviluppo continuo di SAP Business One:

  • ci chiedono aiuto per uscire dai processi di upgrade e manutenzione, dispendiosi in termini di tempo e risorse, cosa alla quale rispondiamo ad esempio rendendo decisamente facili le transizioni tra le varie versioni di aggiornamento dei software;
  • necessitano supporto nella gestione dell’infrastruttura operativa: noi forniamo la possibilità di utilizzare SAP Business One come private cloud – naturalmente non per fare concorrenza ai nostri partner, ma per far “assaggiare” ai clienti i vantaggi dell’utilizzo del cloud;
  • desiderano aiuto nei processi di integrazione, e in questo SAP Business One ha un suo punto di forza, visto che sono i nostri partner che se ne occupano, direttamente presso i clienti;
  • vogliono sganciarsi dall’”inferno Excel”; quindi noi offriamo la possibilità di lavorare direttamente con le Dashboard di SAP Business One (SAP Business One Office).

Focus 2018: su cosa abbiamo lavorato?

La transizione al futuro digitalizzato ha avuto inizio un paio di anni fa e SAP è uno dei maggiori fautori di queste iniziative tecnologiche, insieme ai maggiori players come Microsoft e Google.

L’estensione a soluzioni innovative, che fossero inoltre in grado di soddisfare qualsiasi esigenza normativa a livello mondiale, è stata subito evidente: dapprima offrendo la possibilità di avere un Client web poi rendendo SAP Business One GDPR Compliant. Nel 2018 molti nostri clienti hanno fatto un passo importante in questa direzione e sono quindi già pronti per le prossime sfide.

SAP-Business-One-Digital-Platform

 

Si è quindi lavorato principalmente sull’applicazione nel sistema dei nuovi regolamenti di conformità a livello globale (come GDPR, la nuova Goods& Services Tax in India, etc.) e sul Global Reach (sul quale verrà investito sempre più in futuro).

 

SAP-Business-One-Countries10

 

…e per il 2019?

SAP-Business-One-Releases-Products 12

 

Oltre alla release della versione 10.0 di SAP Business One, continueremo il nostro impegno negli ambiti che stiamo già sviluppando, con un particolare focus sull’Intelligent Enterprise Strategy, ovvero il rendere disponibile per tutte le aziende le soluzioni tecnologiche più innovative (come blockchain, machine learning, IoT, etc.) e che meglio si integrano con SAP Business One.

Quali saranno le caratteristiche di SAP Business One v. 10.0?

SAP-Business-One-Version-10 13

 

Per esempio, risponderemo alle frequenti richieste di web-based extensions per poter avere un accesso sempre più facile ai dati da qualsiasi device e posizione. Oltre a questo ci concentreremo sull’Intelligent Enterprise, con nuove funzioni per il settore retail e ci sarà la release di Hana 2.0 con molte importanti novità. Infine, con SAP Business One v. 10.0 arriverà anche una nuova User Interface.

 

 

 

TAGS: SAP Business One, News, Software Gestionale