Il nostro Blog

Scopri tutto su software gestionale, gestione documentale, gestione risorse umane e soluzioni specifiche per il tuo settore.

close
Pubblicato il 07 gennaio 2020

Le novità presenti in SAP Business One release 10.0, l’ultimissima edizione del software gestionale più utilizzato dalle aziende del Ticino e nel mondo, sono molteplici, come abbiamo già visto. Osserviamo ora nel dettaglio i moduli che riguardano la gestione dei progetti, il magazzino e la distribuzione nonché il rapporto con i Business Partner, che si presentano ora arricchiti di nuove funzionalità.

Ricordiamo che SAP Business One 10.0 è stato concepito per ottimizzare ancor più il lavoro gestionale su tutti i fronti aziendali e per rispondere a tutte le necessità degli utenti. In quest’ottica user friendly rientrano per esempio anche l’integrazione completa di Office 365 e la possibilità di visualizzare più finestre contemporaneamente operando in modo “multitask”, tutti espedienti che si traducono in risparmio di tempo e in aumento di efficienza.

Nella sezione Gestione dei progetti, sono ora disponibili grafici Gantt interattivi migliorati, che consentono di aggiornare e perfezionare il management di ogni progetto. Ecco gli upgrade disponibili:

  • I grafici Gantt non sono più riepiloghi statici ma strumenti dinamici.
  • Gli aggiornamenti e le modifiche dei progetti possono essere apportati direttamente nei grafici Gantt.
  • Per aggiornare le sequenze cronologiche nella pianificazione dei progetti è ora possibile spostare le barre temporali dei grafici Gantt relative ai vari livelli progetto e ai sottoprogetti.

 

SAP Business One release 10.0 mette a disposizione numerose nuove applicazioni anche per quanto riguarda la gestione di Magazzino e Distribuzione. Eccone alcune:

  • Per le fatture di vendita pro-forma e le richieste adesso è possibile aggiornare numeri e serie di lotti
  • Nella finestra “Dati anagrafici articolo” può essere modificato il gruppo di unità di misura di un articolo nel caso in cui il nuovo gruppo contenga il set di regole di conversione del gruppo originale.
  • Nella finestra “Dati anagrafici articolo”, quando si aggiorna la descrizione di un articolo collegato a una distinta base può essere aggiornato anche il campo Descrizione prodotto nella finestra Distinta base.
  • Nella finestra “Gestione numeri di serie e lotti”, per le fatture di vendita pro-forma e per le richieste di trasferimento di magazzino adesso si possono aggiornare numeri di serie e lotti.
  • Nella finestra “Gestione numeri di serie e lotti”, mentre si effettua l'aggiornamento dei numeri di serie o dei lotti per i trasferimenti di magazzino o le richieste di trasferimento di magazzino è possibile visualizzare il nome e il codice del magazzino di destinazione nella sezione “Parametrizzazione modulo”.
  • Nel campo “Nome gruppo articoli” della finestra “Gruppi articoli – configurazioni” e nei campi dei nomi di gruppo di finestre correlate è ora possibile inserire fino a 100 caratteri di testo.
  • È ora sufficiente selezionare la freccia di collegamento accanto a un articolo sovraordinato della distinta base per poter navigare in qualsiasi finestra partendo direttamente dalla finestra “Dati anagrafici articolo” anziché dalla finestra “Distinta base”.

 

Anche per il modulo Business Partner, che permette di gestire tutti i dati circa le relazioni con i clienti attuali, quelli potenziali e i fornitori, sono disponibili molteplici novità interessanti e utili. Per esempio adesso è possibile:

  • Nascondere le righe indirizzo vuote durante la configurazione dei formati indirizzo, mostrando così un’indicazione più concisa nei documenti e negli output di stampa.
  • Inserire fino a 100 caratteri nel campo “Nome gruppo” delle finestre “Gruppi clienti - Configurazione” e “Gruppi fornitori – Configurazione” e nei campi dei nomi di gruppo di finestre correlate.
  • Bloccare l'aggiornamento dell'ID indirizzo nei dati anagrafici Business Partner semplicemente deselezionando un’apposita casella di spunta nel tab “Parametrizzazione generale – BP”.

Le potenzialità di SAP Business One release 10.0 non si esauriscono naturalmente qui, ma si estendono a numerosi altri campi. Dopo aver analizzato nel dettaglio le novità riguardanti i moduli dedicati all’Amministrazione, all’Acquisto/Vendita, ai Servizi e alla Contabilità, nei prossimi articoli esploreremo quelle relative a:

 

SAP Business One release 10.0 offre la più aggiornata e ottimizzata piattaforma gestionale sul mercato, in grado di garantire nel tempo ai suoi fruitori un profilo sempre competitivo ed efficiente. Se anche voi siete interessati a implementarlo, potete chiedere informazioni a MTF Business Solutions: saremo lieti di rispondere a ogni vostra domanda.

Ti potrebbe interessare:

SAP Business One 10

SAP Business One release 10.0: tutte le novità per gli Argomenti intermodulari, la piattaforma, l’ampliabilità e la gestione del ciclo di vita

SAP Business One release 10.0, l’ultimissima edizione del software gestionale più utilizzato dalle aziende del Ticino e ...

SAP Business One 10

SAP Business One release 10.0: tutti i vantaggi per amministrazione, acquisto, vendita, servizi e contabilità

Tra le moltissime funzionalità avanzate che la nuova SAP Business One release 10.0 mette a disposizione delle aziende è ...

SAP Business One 10

SAP Business One release 10.0 è ora disponibile (anche in versione HANA con Web Client)!

  SAP Business One release 10.0, l’ultimissima versione del software gestionale più conosciuto e utilizzato dalle aziend...