Blog

SAP Business One release 10.0: tutte le novità per gli Argomenti intermodulari, la piattaforma, l’ampliabilità e la gestione del ciclo di vita

15/01/20 18.30 / Da MTF Business Solutions

SAP Business One release 10.0, l’ultimissima edizione del software gestionale più utilizzato dalle aziende del Ticino e nel mondo, mette a disposizione degli utenti un’incredibile quantità di novità, sia sotto il profilo dell’usabilità, sia, soprattutto, sotto quello delle funzionalità. In questo articolo continuiamo ad analizzarle punto per punto, soffermandoci questa volta sulle innovazioni che riguardano gli argomenti intermodulari, la piattaforma e la sua ampliabilità e la gestione del ciclo di vita.

 

SAP Business One 10.0 è stato concepito come evoluzione e completamento delle versioni precedenti del software gestionale allo scopo di massimizzarne la capacità di risposta alle esigenze dei suoi fruitori. Questo approccio ha portato per esempio all’ottimizzazione del risparmio di tempo grazie ad accorgimenti quali l’integrazione completa di Office 365 e la possibilità di visualizzare più finestre contemporaneamente, operando quindi in modo “multitasking”.

 

 

In più, nella sezione Argomenti modulari adesso si può effettuare la gestione degli allegati tramite l’apposito tab nelle finestre relative a:

  • Conteggio e registrazione conteggio dell'inventario
  • Ordine di produzione
  • Deposito
  • Pagamenti in entrata e in uscita
  • Saldo di apertura magazzino
  • Assegni per pagamento
  • Riepilogo ore di lavoro
  • Registrazione prima nota

 

Inoltre si possono specificare i Documenti di riferimento per:

 

  • Documento di inventario (entrata/uscita merci, trasferimento/richiesta di trasferimento di magazzino)
  • Richiesta di acquisto
  • Assegni per pagamento
  • Registrazione periodica

 

Ogni documento può essere anche linkato ad altri per mezzo di collegamenti di riferimento.

Riferimenti automatici sono attivabili tramite un modello di registrazione periodica di un documento (come una fattura di vendita). In questo modo, quando si crea una Registrazione prima nota essa verrà automaticamente riferita al suddetto documento. Questo avviene anche se si realizza un Trasferimento di magazzino o una Richiesta di trasferimento di magazzino partendo da un Ordine cliente o da un Ordine di produzione. Per ciascun documento, è possibile ottenere il numero identificativo grazie al codice presente accanto al pulsante Documento di riferimento.

 

Per quanto riguarda in modo più specifico la piattaforma e la sua ampliabilità, sono diverse le migliorie apportate sul fronte dell’usabilità. Ecco qualche esempio:

 

  • La Data di scadenza del supporto è ora disponibile ed è fornita nell’omonimo campo di supporto nella finestra “Informazioni” su SAP Business One nel menu “?”.
  • I valori definiti dall'utente possono adesso essere aggiornati in avvio multiplo, mediante cioè qualsiasi modifica in più campi definiti.
  • L’aggiornamento automatico di ToolsCustomizing ToolsValori permette ora di selezionare fino a 5 campi nella casella di spunta.
  • La lunghezza del campo FormID è stata ampliata a 100 caratteri.
  • Il limite delle voci di menu è stato aumentato a 5000.

 

 

Sul fronte invece della Gestione del ciclo vita, SAP Business One 10.0 propone una piattaforma settata per il sistema operativo Windows a 64 bit. Tramite l’installazione (o l’upgrade) di questa nuova versione si ottiene così un funzionamento che garantisce il massimo dell’efficienza.

 

Tutte le nuove funzionalità appena viste si vanno ad aggiungere a quelle già analizzate nei nostri due precedenti articoli, rispettivamente quello dedicato ad Amministrazione, acquisto, vendita, servizi e contabilità e quello dedicato a Gestione progetti, Magazzino&Distribuzione e Business Partner.

 

Questo ampio bagaglio di innovazioni e di upgrade fa di SAP Business One release 10.0 la piattaforma gestionale più aggiornata e ottimizzata sul mercato, nonché il supporto più affidabile per le aziende che vogliono restare nel tempo sempre competitive ed efficienti.

 

Se anche voi siete interessati a SAP Business One 10.0, potete contattare MTF Business Solutions: saremo lieti di rispondere a ogni vostra domanda.

Topics: SAP Business One