Blog

SAP Business One: soluzione unica per business unici

06/06/19 11.18 / Da MTF Business Solutions

Per oltre 55.000 PMI attive in tutto il mondo nei più svariati settori economici non ci sono dubbi: il software gestionale ERP definitivo è SAP Business One, chiamato anche familiarmente “piccolo SAP” per la sua configurazione snella e la sua facilità di utilizzo.

SAP Business One è facile e veloce da implementare: il sistema viene installato e messo in funzione in pochi giorni. Intuitivo e flessibile, è user friendly e garantisce un controllo completo di tutti i processi produttivi attraverso un unico tool. Questa costante visione d’insieme di ogni dettaglio della filiera produttiva permette di individuare all’istante eventuali punti deboli e di porvi rimedio, eliminando così sprechi di tempo, di strumentazioni, di materie prime e di denaro. SAP Business One offre un accesso interattivo a tutte le principali funzioni gestionali dell’azienda, come la gestione finanziaria, la contabilità analitica, le vendite e la gestione dei clienti, gli acquisti e il controllo magazzino, la pianificazione della produzione, l’analisi e il reporting, le risorse umane, ma non solo. Sono molteplici anche i benefici collaterali che SAP Business One porta all’efficienza aziendale, alla produttività e al business. Qualche esempio?

La possibilità di impostare attività di controllo definendo centri di costo multidimensionali e regole di distribuzione per l’assegnazione dei costi, quella di coinvolgere nella gestione in modo diretto ciascun dipendente (incrementando lo scambio di informazioni e dando l’opportunità a tutte le persone di prendere decisioni efficaci più velocemente), o ancora quella di strutturare in blocchi operativi i vari dipartimenti (raggiungendo una maggiore sincronia tra i reparti con conseguente ottimizzazione del workflow e della produttività) o per la produzione, la possibilità di programmare una manutenzione preventiva dei dispositivi (azzerando contrattempi e pause produttive dovute alla sostituzione di strumentazioni obsolete). Poiché con SAP Business One tutti i dati sono aggiornabili in condivisione da ciascun membro dell’azienda, non possono più verificarsi errori, incongruenze o ridondanze o duplicazioni di informazioni. I parametri chiave dell'efficienza aziendale sono mantenuti così sempre attualizzati ed efficienti e diventano il miglior presupposto per la pianificazione strategica della produttività. Una produttività che risulta molto più snella, più virtuosa, più economica e più efficace in termini di business e di fatturato.

L’agilità di SAP Business One deriva anche dalla struttura della sua piattaforma, che, essendo modulare e flessibile, consente di sfruttare inizialmente soltanto le funzioni indispensabili alle esigenze contingenti, per poi articolarsi maggiormente via via che l’azienda e il business crescono. Per questo, l’adozione di SAP Business One è utile anche per imprese con pochi dipendenti, in quanto può essere sfruttato sia per consolidare la propria dimensione di business sia per aiutarla a ingrandirsi. SAP Business One è specificatamente progettato per essere accessibile alle PMI e prevede un costo ridotto pur essendo un’applicazione completa e che copre le esigenze di tutte le divisioni aziendali. Il software può essere dotato di integrazione con MS Outlook e con altri strumenti Microsoft, è interfacciabile con ulteriori applicativi esterni complementari per settori specifici ed è compatibile con supporti e sistemi Mobile.

Disponibile a noleggio o in acquisto, SAP Business One può essere sia installato internamente sia utilizzato da remoto via datacenter in cloud.

Tutte queste (e molte altre) sono le caratteristiche che fanno di SAP Business One il software gestionale ERP più utilizzato al mondo e noi di MTF Business Solutions SA, in qualità di partner SAP ufficiale, possiamo vantare il certificato di GOLD PARTNER, certificato che viene rilasciato a pochissime aziende sul territorio e noi ne siamo l’unico detentore in Ticino.

Topics: Software Gestionale, SAP Business One, ERP