Il nostro Blog

Scopri tutto su software gestionale, gestione documentale, gestione risorse umane e soluzioni specifiche per il tuo settore.

close
Pubblicato il 04 giugno 2020

Abbiamo visto nell’articolo precedente come le aziende attive nel settore della grande vendita e distribuzione (GDO) necessitino di adottare strumenti informatici avanzati per poter continuare a rimanere competitive in un mercato sempre più condizionato dall’evoluzione tecnologica. Questo risulta particolarmente vero e pressante in epoche caratterizzate da situazioni di emergenza come quella attuale, colpita dalla pandemia.

 

Il più importante alleato delle GDO, su questo fronte, è indubbiamente il software ERP, dato che permette di gestire tramite un unico strumento ogni aspetto relativo all’attività d’impresa, dalla finanza al rapporto con i clienti, dai prezzi agli ordini, dal CRM (customer relationship management) all’inventario, dall’MRP (materials resource planning) al magazzino, e il tutto anche da remoto per mezzo di device come smartphone e tablet.

 

Occorre però prestare attenzione alla scelta del giusto software: l’ERP ottimale deve poter offrire una serie di funzionalità specifiche utili al settore GDO, quali:

 

  • Gestione del magazzino
  • Pianificazione dell’inventario e relative previsioni
  • Gestione dell’inventario dei fornitori
  • Facilitazione del Pick&Pack
  • Integrazione di inventario e finanza
  • Gestione della finanza e delle operazioni di import-export

 

SAP Business One, il software ERP più utilizzato al mondo e in particolare dalle PMI del Ticino, soddisfa tutti questi requisiti e, in più, offre una struttura completamente scalabile, flessibile e personalizzabile: l’ideale quindi per un’azienda GDO che aspira a crescere e ad affermarsi sempre più nel proprio settore.

 

SAP Business One garantisce infatti il supporto migliore in ogni ambito operativo, con funzionalità utili per l’inventario, la vendita, l’acquisto, il CRM, la contabilità e la finanza. Fornisce, per esempio, dettagli completi dello storico delle transazioni, consente di analizzare il comportamento d’acquisto dei clienti e di regolare quindi in modo più accurato i livelli delle scorte. Automatizzando al meglio l’intero processo di business e utilizzando strumenti efficienti di reporting del magazzino e dell’inventario riduce i costi e gli errori, aumenta i margini e fa risparmiare tempo, migliorando contestualmente il rapporto con i clienti. Anche per quanto riguarda la contabilità, SAP Business One permette di gestire e analizzare con facilità le informazioni riguardanti fatture, ricevute e voucher di credito per clienti e fornitori, costituendo un unico strumento centralizzato per tutti i dati.

 

Ogni aspetto diventa infatti gestibile da un singolo software, dall’ordine di acquisto (modificabile in base alla quantità effettiva ricevuta) alla restituzione merci, dal calcolo di prezzo d’acquisto delle merci importate (comprensivo di assicurazione e dazi doganali) ai costi FOB dei singoli prodotti, dall’editing di tutti i documenti d’acquisto salvati come bozze alla selezione per  numero o tipologia di un documento associato a una specifica transazione.

 

SAP Business One fornisce anche messaggi per supportare le procedure di approvazione, informando ogni volta tutti gli utenti coinvolti dello stato di ogni transazione. Per esempio gli ordini d’acquisto che eccedono un certo ammontare non sono attivati finché il gestore autorizzato non ha approvato l’ordine. Allo stesso modo avvengono le segnalazioni relative al workflow e alla gestione delle eccedenze.

 

Attraverso lo storico dei prezzi è possibile selezionare gli importi pagati in passato per un determinato prodotto e, se questo è stato acquistato da diversi venditori, si possono comparare i prezzi e vedere tutte le annotazioni relative. Le analisi e i report risultano infatti completamente integrati e permettono di avere un quadro generale o dettagliato di ogni attività di acquisto. Anche i dati dei singoli prodotti sono visionabili in modo esaustivo, con descrizione, misure, peso, dimensioni, packaging, prezzo e ammontare delle tasse di spedizione: un colpo d’occhio alla schermata è sufficiente per avere visione di ogni informazione utile e tracciarne ogni movimentazione.

 

Tutto questo, per un’azienda GDO che vuole mantenere efficienza e competitività nel tempo, si traduce in una serie di benefici imprescindibili, che garantiscono:

 

  1. Un flusso automatizzato dalla fornitura alla distribuzione
  2. Una gestione e una pianificazione ottimizzate dell’inventario e del magazzino
  3. La modernizzazione del processo di consegna e pagamento
  4. Lo snellimento del processo order-to-cash e delle operazioni complesse di import-export
  5. Una visione in tempo reale di tutte le transazioni
  6. Informazioni precise e aggiornate su prezzi speciali, offerte e storico degli acquisti
  7. La possibilità per clienti e fornitori di interventi self-service
  8. Il tracciamento della richiesta della clientela e del suo comportamento d’acquisto
  9. Un’integrazione facile con i portali E-commerce.

 

Qualora dovesse servire, SAP Business One è anche integrabile con moduli aggiuntivi specifici per determinate funzioni, come per esempio e-commerce, WMS, gestione delle carte di credito e delle spedizioni. La possibilità inoltre di operare da remoto tramite mobile risulta particolarmente utile non solo in un mondo del lavoro sempre più dinamico e svincolato da una sede fissa, ma anche in situazioni straordinarie come in caso di quarantena.

 

Se anche tu sei interessato a conoscere meglio i vantaggi di SAP Business One per la tua azienda GDO, contattaci: in qualità di SAP Gold Partner in Ticino ti sapremo aiutare nel modo migliore!

Ti potrebbe interessare:

SAP Business One

Wine&Beverage: tutti i vantaggi ottenibili da un ERP dedicato

All’interno del business GDO, un ruolo particolare è quello rivestito dalle aziende operative nel settore del commercio ...

SAP Business One

Più efficienza di magazzino con l’integrazione di WMS e ERP

All’interno del business del commercio all’ingrosso, della grande distribuzione e delle aziende manifatturiere, la gesti...

SAP Business One

Perché commercio e distribuzione all’ingrosso hanno bisogno di un ERP

L’industria della grande distribuzione organizzata (GDO) sta attraversando un momento di rivoluzione. I marketplace onli...