Il nostro Blog

Scopri tutto su software gestionale, gestione documentale, gestione risorse umane e soluzioni specifiche per il tuo settore.

close
Pubblicato il 10 luglio 2019

Siamo nell’era dell’economia digitale e le aziende si trasformano, adottando cambiamenti a volte importanti, pena un calo di competitività sul mercato che nessuna azienda vuole trovarsi a fronteggiare. Questo è un aspetto che non riguarda solo le grandi aziende; anche le PMI sottostanno a queste leggi di mercato e più di tutti ne possono soffrire in quanto hanno risorse limitate.

 

Non solo per grandi aziende

Ma quando si parla di SAP, viene naturale pensare ad un software dedicato alla gestione di grandi organizzazioni. Non è così, e lo confermano oltre 70'000 PMI nel mondo: SAP sa quanto sia importante rivolgersi anche alle PMI, cuore pulsante del tessuto economico e produttivo di un mercato come il Ticino, con prodotti software appositamente concepiti per soddisfare le esigenze di questo tipo di aziende. E la soluzione proposta dall’azienda tedesca, appositamente studiato per le PMI, e si chiama SAP Business One: un software che non è semplicemente una “versione ridotta” dei programmi ERP utilizzati dalle aziende di grandi dimensioni, ma un software ERP, che consente alle PMI di ottimizzare tutti i processi e acquisire una maggiore comprensione del proprio business, aiutandosi a sviluppare strategie per una crescita organica e profittevole.

 

Ma cosa offre questo software?

SAP Business One offre un modo semplice per gestire l’intera azienda, dalla contabilità agli acquisti, dal magazzino alle vendite, dalle relazioni con i clienti alla gestione dei progetti, la produzione e le risorse umane. E il tutto ad un costo abbordabile, dato dalla scalabilità dei costi (dovuti solo per le funzioni effettivamente attivate). Quindi, dobbiamo sfatare il mito del “troppo caro perché è SAP”. Oltre a questo, altro mito da sfatare è l’espressione “troppo difficile da implementare”: SAP Business One è facilissimo da implementare, il sistema viene installato e messo in funzione in pochi giorni rendendolo fruibile ai collaboratori da subito.

 

Progettato per essere flessibile e adattabile

Poiché ogni realtà è diversa, SAP Business One è progettato per essere flessibile e adattabile. Puoi accedere a SAP Business One in ogni momento e con qualsiasi tipo di dispositivo mobile, se si è autorizzati. Inoltre il software si presenta con un’interfaccia semplice e funzionale ad ogni collaboratore. Dispone di una navigazione molto pratica e, mentre il tuo business cresce, puoi personalizzare ed estendere SAP Business One per adattarlo ai tuoi bisogni. Le potenzialità di SAP Business One, inoltre, possono essere ulteriormente accresciute grazie all’installazione di moduli aggiuntivi (Add-on), programmi detti “verticali” che hanno lo scopo di fornire funzionalità specifiche per ogni settore merceologico, dando risposta ai bisogni di qualsiasi PMI, sia essa un’azienda commerciale oppure di tipo produzione industriale, piuttosto che un’azienda che fornisce servizi post-vendita e/o consulenza.

 

SAP Business One si adatta al business e all’evoluzione dell’azienda: si può scegliere la piattaforma che risulta più idonea e comoda. Installato in ufficio, piuttosto che in Cloud, con un canone mensile, oppure, grazie alle APP SAP Business One, su Mobile. Risulta quindi fruibile “in movimento”: questo consente al team di vendita di avere sempre a disposizione la soluzione, ovunque esso sia.

 

SAP Business One rappresenta quindi una valida scelta per una piccola e media impresa che voglia gestire in modo completo il proprio business in Ticino o all’estero. Il software provider a cui rivolgersi per SAP Business One è MTF Business Solutions SA a Rivera (Ticino), che, oltre ad una grande esperienza nella realizzazione di progetti di gestione aziendale basato su SAP Business One, è anche SAP Gold Partner, certificazione che ne attesta la competenza, la professionalità e l’esperienza.

Per maggiori informazioni contattateci 

Ti potrebbe interessare:

SAP Business One

Wine&Beverage: tutti i vantaggi ottenibili da un ERP dedicato

All’interno del business GDO, un ruolo particolare è quello rivestito dalle aziende operative nel settore del commercio ...

SAP Business One

Più efficienza di magazzino con l’integrazione di WMS e ERP

All’interno del business del commercio all’ingrosso, della grande distribuzione e delle aziende manifatturiere, la gesti...

SAP Business One

SAP Business One: tutti i vantaggi per un’azienda GDO

Abbiamo visto nell’articolo precedente come le aziende attive nel settore della grande vendita e distribuzione (GDO) nec...