Il nostro Blog

Scopri tutto su software gestionale, gestione documentale, gestione risorse umane e soluzioni specifiche per il tuo settore.

close
Pubblicato il 14 aprile 2021

Il panorama della aziende che offrono servizi di assistenza sul campo è vasto e spazia in molteplici ambiti operativi. Ciascuno di essi è caratterizzato da necessità specifiche e peculiari, motivo per cui ogni organizzazione ha bisogno di metodologie e strumenti diversi per gestire i propri servizi. Di conseguenza, riuscire a trovare un modello valido per ottimizzare i propri flussi di lavoro spesso risulta difficile.

 

Una soluzione sempre efficace è quella di affidarsi a un Software di gestione dell’assistenza sul campo (Field Service). Questo tipo di strumento è stato concepito per permettere di ottenere, grazie alle sue numerose e variegate funzionalità e alle potenzialità legate alla dimensione online, un ampio ventaglio di benefici per la propria azienda e per la propria clientela, non ultimo quello di un notevole risparmio sui costi e sui tempi.

 

Si tratta di uno strumento che consente di effettuare, anche in loco tramite dispositivo mobile (smartphone o tablet con connessione web), una vasta serie di operazioni utili, come per esempio:

  • Registrare e monitorare le ore di lavoro di ogni singolo collaboratore
  • Pianificare interventi e step di ogni singolo progetto/cantiere
  • Raccogliere la firma del cliente, emettere il rapportino di lavoro e la fattura in formato digitale
  • Imputare a ciascun tecnico l’attività svolta, le spese sostenute e il materiale utilizzato, al fine di poterne trarre una contabilità automatizzata
  • Interagire con i tecnici per concordare configurazioni e ispezioni di attrezzature
  • Monitorare il lavoro sul campo tenendo traccia di ogni progresso effettuato, anche tramite checklist di controllo

 

Un Software Field Service raccoglie i dati dal campo in tempo reale e, in base a essi, permette di prevedere con precisione gli eventi futuri. È questa la chiave di una riduzione sensibile dei costi organizzativi e di un aumento esponenziale dell'efficienza. 

New Banner 994x250 (3)

Questo metodo di gestione consente di superare le aspettative della clientela, incrementandone la soddisfazione grazie al completamento tempestivo di ciascun lavoro. 

I settori in cui questo tipo di software trova applicazione sono molteplici, e comprendono:

  • Edilizia (imprese di costruzione, conciatetti, lattonieri, carpentieri, pittori, ecc.): in questo settore si gestiscono progetti a lungo termine che prevedono il coordinamento di un alto numero di differenti maestranze e il monitoraggio di parecchie Per questo è importante disporre di un software che consenta sul campo di aggiornare gli ordini di lavoro, supervisionare risorse umane e materiali, pianificare tempistiche e interventi e molto altro.
  • Ristrutturazioni e manutenzione di immobili (società di manutenzione degli uffici e degli edifici/immobili, progettazione di giardini, riparazioni, imprese di pulizia, ecc.): nell’ambito immobiliare capita spesso di dover seguire più progetti contemporaneamente e di doversi interfacciare con professionisti diversi. Diventa quindi essenziale avere a disposizione uno strumento che permetta in loco una gestione multitask di tutte le
  • Approvvigionamenti utenze domestiche/industriali (manutenzione, installazione e assistenza riscaldamento, ventilazione, gas, acqua, elettricità, aria condizionata, impianti antincendio e di sicurezza, ecc.): in questo campo è fondamentale poter garantire un servizio continuo e, quindi, assicurare una manutenzione costante sul campo coordinando in tempo reale team estesi di tecnici specializzati.
  • Telecomunicazioni: il mondo delle telecomunicazioni è per definizione un ambito veloce e interattivo, dove la reattività e la rapidità di risposta giocano un ruolo fondamentale anche e soprattutto nella gestione dei servizi sul campo. Ecco perché è indispensabile uno strumento che permetta, operando in loco, l’invio di tecnici, la supervisione delle infrastrutture, il flusso di informazioni e la risoluzione dei problemi.
  • Sanità: in ambito sanitario l'assistenza sul campo è di importanza vitale, sia per quanto riguarda la possibilità di aggiornare in tempo reale le cartelle e le manutenzioni dei dispositivi medici dei ricoverati, sia per quanto riguarda quella di inviare i giusti professionisti per l'assistenza a domicilio, così come per molteplici altre situazioni legate alla sicurezza dei pazienti.
  • Assistenza e riparazioni elettrodomestici: in questo settore la soddisfazione del cliente è direttamente proporzionale alla velocità di intervento e di risoluzione del problema. La possibilità di consultare l’inventario e il magazzino dei ricambi in loco consente di ottimizzare le tempistiche e di fornire preventivi di spesa sempre accurati.
  • Aziende IT (installazione e manutenzione hardware e software): il mondo IT presenta una gamma di soluzioni molto ampia e articolata, motivo per cui riuscire a ottenere dati che siano il più possibile precisi e aggiornati consente di configurare le soluzioni maggiormente mirate nel minor tempo possibile, a tutto vantaggio del cliente.
  • Impianti idrici (installazione e manutenzione di piscine, spa, acquapark, ecc.): la risoluzione di un guasto in tempo reale e in primo intervento è fondamentale quando si ha a che fare con strutture idriche, poiché si riduce il rischio che il problema possa ingigantirsi a causa, anche, di eventuali perdite d’acqua. Per questo è cruciale poter disporre di un tool che consenta in loco diagnosi precise e un approvvigionamento immediato di strumenti e ricambi.

In tutti questi settori (e in molti altri), il Software Field Service si rivela la migliore soluzione per avere processi di intervento sul campo automatizzati, dalla prenotazione dell'attività all'esecuzione del servizio, dalla manutenzione programmata al supporto d’emergenza.

 

Se anche tu sei interessato a scoprire i vantaggi della digitalizzazione dei servizi sul campo, iscriviti al nostro webinar gratuito!

Ti potrebbe interessare:

Field Service

10 vantaggi dati da un software di gestione dei servizi di assistenza sul campo

La crescente velocità del mondo del lavoro costringe le aziende che erogano assistenza sul campo a ritmi di reazione sem...

Field Service

Forza lavoro efficiente con un software di gestione servizi sul campo

Un sondaggio del The Service Council ha rivelato che il 77% dei tecnici di assistenza sul campo ama risolvere i problemi...