Il nostro Blog

Scopri tutto su software gestionale, gestione documentale, gestione risorse umane e soluzioni specifiche per il tuo settore.

close
Pubblicato il 21 luglio 2021

Quando un’azienda manifatturiera adotta un ERP per i propri processi operativi, spesso si ritrova con strumenti che, per quanto avanzati, offrono funzionalità generiche e non sono realmente configurati in modo da poter risolvere i problemi specifici dei singoli ruoli professionali.

 

Il compito di un software provider attento e competente è invece quello di trasformare le funzionalità in vantaggi concreti per ciascun operatore. Ecco perché, accanto a strumenti informatici che offrono soluzioni generiche, è importante avere la possibilità di scegliere e implementare applicazioni calibrate che siano in grado di portare valore aggiunto al singolo utente.

 

Questo è il presupposto da cui è nata Boyum Cloud, una suite di applicazioni autonome e snelle concepita in base ai problemi e alle necessità specifiche dei diversi ruoli aziendali attivi nel manufacturing.

 

Il concetto chiave di Boyum Cloud è che ogni reparto e ogni dipendente di un’azienda costituisce un singolo elemento: ogni ruolo aziendale è unico, quindi dovrebbe essere unico anche il software che utilizza. In questo modo ciascun membro del team può usare solo ciò di cui ha veramente bisogno, ottimizzando la resa del proprio operato.

 

La suite Boyum Cloud, come suggerisce il nome, opera in Cloud ma può essere implementata da qualunque azienda utilizzi SAP Business One, anche quelle con installazioni on premise. In quest’ultimo caso l’ERP già implementato si ritrova a beneficiare dei vantaggi di un sistema ibrido, consentendo l’accesso anche a soluzioni innovative in tecnologia Cloud. Questo significa che:

 

  • non richiedono un’installazione dedicata
  • gli oggetti primari vengono sincronizzati automaticamente
  • non c’è migrazione dei dati
  • la configurazione è molto veloce (una o due ore per essere operativi e meno di due ore per completare la formazione del team)
  • l’utilizzo è molto semplice e intuitivo (grazie a un’interfaccia utente autoesplicativa)
  • si hanno massima flessibilità e possibilità di upgrade in concomitanza con la crescita dell’azienda

 

La formazione estremamente veloce consente agli utenti di ridurre il loro investimento di tempo e di limitare lo stop operativo: l’attività può infatti riprendere nel giro di qualche ora e procedere in modo meglio strutturato secondo i nuovi parametri maggiormente efficienti.

 

Boyum Cloud è il frutto di un lungo lavoro di studio e di ricerca basato su interviste ad aziende manifatturiere e a singoli operatori che vi svolgono mansioni specifiche. Seguendo i feedback ricevuti sono stati mappati gli obiettivi di ciascun particolare ruolo professionale (user persona) e sono stati poi elaborati i relativi modelli di sviluppo più funzionali. Monitorando sul campo le impressioni e il comportamento degli utenti, tali modelli sono stati (e continuano a essere) migliorati nel tempo.

 

Il risultato sono soluzioni estremamente specifiche, come quelle create per chi opera nei settori Build (sviluppo dei prodotti), Produce (elaborazione degli ordini di produzione) e Inspect (controllo della qualità), ovvero:

 

1. Boyum Cloud Build – rivolta ai Product Manager, consente di gestire i requisiti e le specifiche dei nuovi prodotti, pianificare e tenere traccia dell'avanzamento delle attività di sviluppo rilevanti e aggiungere prodotti finiti in SAP Business One. Con questa applicazione è possibile, per esempio:
  • Pianificare ciò che deve essere fatto per un prodotto nuovo o in modifica
  • Creare una Distinta Materiali e un Piano Operativo
  • Calcolare i costi del prodotto e determinare i prezzi di vendita
  • Approvare e rilasciare prodotti completi e corretti

 

2. Boyum Cloud Produce – rivolta ai Responsabili di produzione e agli Operatori dell'officina, consente di gestire ed eseguire gli ordini di produzione fornendo comunicazioni in tempo reale alle due figure di riferimento e aumentando le prestazioni produttive. Con questa applicazione è possibile, per esempio:
  • Organizzare gli ordini di produzione e monitorare i progressi in tempo reale
  • Visualizzare gli ordini di produzione e registrare il lavoro svolto e l'utilizzo del materiale
  • Ottenere una panoramica chiara delle fasi di lavoro approvate

 

3. Boyum Cloud Inspect - rivolta ai Responsabili della qualità, consente di aumentare la produttività e di prendere decisioni migliori all'interno del Reparto Qualità, automatizzando le operazioni di ispezione, ottimizzando la raccolta dei dati in officina e reagendo in tempo reale ai risultati. Con questa applicazione è possibile, per esempio:
  • Definire piani di ispezione nonché tracciare e rilasciare ordini di ispezione
  • Visualizzare ed eseguire campioni di ispezione
  • Analizzare i dati sulla qualità ed emettere certificati di ispezione

 

Come si è visto, nella creazione di queste applicazioni la segmentazione del target di utenza si basa sulle esigenze dei singoli ruoli e non su verticali di reparto. Un’azienda che vuole ottimizzare le funzionalità di un intero settore può naturalmente richiedere soluzioni più ampie come Beas Manufacturing o, relativamente alla Gestione del Magazzino, WMS.

 

Se anche tu sei interessato a conoscere i vantaggi delle applicazioni gestionali in base ai ruoli della suite Boyum Cloud, contattaci: ti forniremo tutte le informazioni che desideri!

Ti potrebbe interessare:

Manifatturiero

L’importanza di integrare la Pianificazione con la funzione Commerciale e la Produzione

Oggigiorno la velocità sempre maggiore del mercato impone alle PMI che la loro rapidità, la loro efficienza produttiva e...

Manifatturiero

Migliorare la pianificazione della produzione per clienti soddisfatti

In un mercato in cui per i consumatori si moltiplicano le possibilità e i canali di acquisto, è sempre più necessario pe...

Manifatturiero

Controllo qualità: quali strumenti e vantaggi per la tua azienda e per i tuoi clienti?

Uno degli obiettivi più ambiti da parte di tutte le aziende del mondo è la fidelizzazione dei propri clienti. Per riusci...