Vantaggi in logistica per TUSA SA con SAP Business One

Come sa molto bene ogni responsabile di questo specifico settore, ogni PMI ha esigenze di logistica differenti che variano in base a parametri quali le dimensioni aziendali, il volume di magazzino, il flusso di produzione e così via. Affidarsi a un comune software ERP standardizzato può quindi non essere sufficiente a rispondere in modo completo e adeguato alle necessità della singola azienda, risultando anzi controproducente per la sua efficienza e per il suo business.

 

La possibilità infatti di personalizzare il sistema informatizzato per la gestione della logistica (ma anche della produzione) in modo accurato e puntuale è un fattore da tenere bene in considerazione se si vuole scegliere un software che risulti davvero vantaggioso per l’azienda. Funzionalità mirate permettono di evitare dispersioni di risorse, di tempo e di investimento, agendo solo dove e quando serve e liberando macchinari e personale da step inutili e dispendiosi.

 

Sotto questo profilo, il software gestionale SAP Business One si rivela la soluzione migliore proprio grazie alla sua grande flessibilità e alla sua scalabilità, requisiti che consentono alle PMI di personalizzarne la configurazione in modo da adattarlo come un guanto ai proprio bisogni e, conseguentemente, di conformare un servizio ad hoc secondo le richieste di ogni singolo cliente. 

 

Un caso emblematico di come SAP Business One possa migliorare l’efficienza aziendale è quello di TUSA Precision Tools SA, azienda attiva in Canton Ticino nella produzione di strumenti di precisione. Come riportato da Stefano Castiglioni, Responsabile di logistica di TUSA, l’azienda necessitava della possibilità di personalizzare la gestione della logistica e della produzione al fine di ottimizzarne l’efficienza e di soddisfare le specifiche esigenze della clientela. L’adozione di SAP Business One ha permesso fin da subito di customizzare le funzioni operative, generando importanti benefici su entrambi i fronti.

 



L’effetto positivo ha riguardato non solo lo stoccaggio dei materiali e la loro movimentazione, ma anche il flusso di informazioni attraverso i vari reparti aziendali: ciascun operatore è oggi al corrente in tempo reale e in qualsiasi momento di ciò che occorre per la preparazione, l’imballaggio e l’immagazzinamento dei prodotti. L’aggiornamento dei numeri di serie o dei lotti avviene infatti in modo automatico per ogni trasferimento di magazzino e per ogni richiesta, con la possibilità di visualizzare nome e codice del reparto di destinazione. I vantaggi così ottenuti sono stati molteplici; ecco qualche esempio:

  • Continuità logistica garantita in qualunque situazione, grazie a un problem solving automatizzato, sincronizzato e basato sull’analisi di dati reali. 
  • Monitoraggio logistico costante, con feedback precisi e istantanei.
  • Predizione di eventuali intoppi nel sistema dovuti a errori o a usura di mezzi e strumentazioni.
  • Cyber security assoluta, grazie a sistemi avanzati di criptazione dei dati nel rispetto delle normative.
  • Gestione dati riservata ma condivisibile, che evita sovrapposizioni o contraddizioni.
  • Ottimizzazione della movimentazione di materiale, di persone e di macchine grazie a report, grafici e statistiche su dati reali.

 


TUSA ha inoltre integrato SAP Business One con un ulteriore pacchetto specialistico per il manufacturing. Questa scelta ha permesso all’azienda di schedulare, pianificare e controllare in modo automatico e costante la posizione dei lotti, la loro progressione lungo il workflow produttivo e le tempistiche di produzione, ottimizzando l’efficienza. Ogni aspetto viene così curato ad hoc per ciascun cliente in modo automatizzato, senza rischio di errori nelle trascrizioni dei dati. È così possibile per TUSA:

  • Ottenere una overview completa, contemporanea e in tempo reale di tutto il processo produttivo. 
  • Includere nelle viste fornitori, clienti e partner logistici.
  • Migliorare la pianificazione della produzione. 
  • Correggere o modificare in tempo reale i processi in corso, riducendo a zero imprecisioni ed errori.
  • Assegnare gli ordini e programmare capacità, produzione e scorte. 
  • Modificare i parametri in base a dati reali, migliorando qualità e reattività operativa. 
  • Dare supporto immediato ai processi decisionali interrogando i dati in tempo reale. 
  • Eseguire monitoraggi continui dei macchinari, permettendone una manutenzione di tipo predittivo. 



Se anche tu sei interessato a beneficiare degli stessi vantaggi ottenuti da TUSA Precision Tools SA, contattaci: in qualità di SAP Gold Partner ti aiuteremo nella ricerca della soluzione software più indicata per convertire il tuo problema in un vantaggio produttivo.

TAGS: SAP Business One