Plastifil SA controlla i suoi progetti e la sua produzione grazie a SAP Business One

Oggi vi raccontiamo un interessantissimo best case riguardante SAP Business One versione Hana insieme a Plastifil SA, azienda leader nella progettazione e produzione di articoli in acciaio e altri metalli e forte sostenitrice del Made in Switzerland.

Fondata a Mendrisio nel 1934, con oltre 80 anni di storia e più di 150 dipendenti e 7.000 clienti in tutto il mondo, la Plastifil SA esporta in Europa e in Paesi oltremare: articoli in filo, tubo e lamiera in acciaio, acciaio inossidabile e altri metalli.
Da un processo di imprenditoria familiare si è giunti nel tempo ad una grande maturità professionale che ha permesso all’azienda ticinese di ottenere grande stabilità e prestigio, operando per clienti in diversi mercati e settori: medicale, tecnico (orologiero, automotive, micromeccanica), food e design. Ogni cluster di mercato prevede una serie di progetti e prodotti che hanno reso Plastifil SA un vero e proprio leader di categoria. Partendo da cesti utilizzati per processi di lavaggio, sterilizzazione, sgrassaggio e automazione di componenti e strumenti di alta precisione, passando per attrezzature per cliniche e ospedali fino a tavoli e sedie per uffici, e oggetti di design.
Tutto svolto con la solita accortezza nei dettagli che contraddistingue questa realtà da anni.

La stessa accortezza che ha portato la dirigenza ad adottare le soluzioni proposte dal partner di progetto da MTF Business Solutions SA, forte di anni di esperienze in ambito ERP con più di 200 progetti alle spalle e unico SAP Gold Partner in Ticino.

Martino Piccioli – Presidente di Plastifil SA: “La volontà dell’azienda, ormai giunta alla 4 generazione, è quella di guardare al futuro con fiducia, individuando quegli aspetti che possono aiutarci a crescere e migliorare per diventare sempre più indispensabili per i nostri partner. Un primo passo necessario è stato quindi fare un salto di qualità nella gestione dei dati, scegliendo un gestionale che fosse consolidato e riconosciuto a livello internazionale e che ci permettesse un’analisi snella ma profonda dei nostri indicatori di performance.

Grazie alla soluzione SAP Business One, nella versione for HANA, insieme all’AddOn Beas Manifacturing (di Boyum), l’azienda manifatturiera è riuscita a crescere e gestirein maniera integrata ed efficiente tutti i processi dell’attività produttiva. La scelta di installare SAP Business One si è rivelata essere vincente in quanto ha permesso di avere un sistema integrato che consentisse la gestione ed il controllo di tutta l’operatività aziendale, dal settore Finance alla Pianificazione e Controllo dei costi, dall’Approvvigionamento dei materiali e la Gestione del magazzino al Sistema di pianificazione delle risorse, dal Supporto alla vendita con l’Emissione facilitata di preventivi e consuntivi alla Gestione controllata della qualità. Ancora più incisiva è stata la scelta di acquistare la versione HANA di SAP Business One: dal momento che si rendeva necessario adottare una soluzione innovativa ed evolutiva, che permettesse all’azienda di poter sviluppare e integrare la piattaforma ERP al passo con l’espansione dell’azienda nel tempo e in nuovi mercati.
La tecnologia In-Memory, peculiarità del DB Hana, ha apportato invece fin da subito dei notevoli miglioramenti in termini di velocità: tutte le informazioni aziendali vengono elaborate in tempo reale, assicurando report e previsioni precise a supporto di decisioni puntuali. Una soluzione tailor made per aziende come Plastifil SA, che con SAP Business One versione HANA, hanno eliminato il problema di avere ridondanza di dati.

I risultati in Plastifil si sono visti sin da subito e tutti hanno accolto la nuova sfida in maniera proattiva e collaborativa, supportando MTF Business Solutions SA nelle diverse fasi di implementazione.
Avere un sistema utilizzato da molte aziende nel mondo e soprattutto localizzato permette infatti di restare al passo con le normative e le leggi che vengono approvate. A tal proposito, l’azienda manifatturiera dichiara che dopo aver eseguito un primo go live con nel 2015 con esito negativo, dato che il verticale di produzione ed il precedente partner non davano le risposte che si attendevano; eseguito un secondo Go-Live della sola parte produttiva a novembre 2017 con MTF Business Solutions ed un nuovo add-on di produzione BEAS della BOYUM il risultato è stato differente, un vero successo, dando quella marcia in più che Plastifil si aspettava.

Michele Matis, CEO di Plastifil dichiara soddisfatto che: “Rispetto al vecchio sistema l’adozione di SAP HANA ha permesso di ridurre i tempi di ricerca delle informazioni e di lavoro in quanto molto user friendly. L’integrazione di processi che prima risultavano essere scollegati e gestiti manualmente adesso è decisamente migliorata. L’ottimizzazione della filiera ha permesso di raggiungere una maggiore efficienza in tutta l’organizzazione aumentando il livello di qualità del servizio fornito alla clientela. Il management, grazie alla soluzione adottata, ha inoltre una visione più completa ed immediata dei KPI aziendali e dei processi che si svolgono in azienda permettendo processi decisionali più rapidi.”- Continuando su MTF Business Solutions, definisce l’azienda ticinese: “Una realtà competente, che fa della qualità dei propri servizi e della disponibilità il loro fiore all’occhiello.

Grazie a SAP Business One for Hana e BEAS, Plastifil ha potuto dunque automatizzare molti processi; dalla registrazione in contabilità ai pagamenti e all’invio dei solleciti, dalla generazione delle richieste d’acquisto alle offerte e agli ordini fornitori, dall’inserimento anagrafico e ingegnerizzazione alla produzione del prodotto, dalla raccolta dati durante il processo di produzione alla consuntivazione.

Insomma con MTF Business Solutions, Plastifil SA adesso fa crescere il Made in Switzerland in tutto il mondo ancora più velocemente e con maggiore qualità.

MTF Business Solutions è a disposizione per rispondere alle tue domande! Contattaci 

 

TAGS: Software Gestionale, SAP Business One, Produzione, Settore Manifatturiero