SAP Business One rende la produzione di Rudolf Brügger SA più facile da gestire

Il best case di cui vi parliamo oggi riguarda la Rudolf Brügger SA, un’azienda che, operando da quasi 70 anni con innovazione, passione e precisione, è riuscita a divenire una realtà competitiva nel proprio settore di riferimento, imponendosi come leader nella produzione di componenti per la micromeccanica ad altissima precisione realizzati in materiali extra duri quali rubino, zaffiro, ceramica tecnica, metalli duri, titanio e inox.

La Rudolf Brügger SA progetta e realizza un’ampia gamma di componenti micromeccanici destinati in vari campi d’applicazione, quali: settore orologiero, elettronico, tessile, alimentare, settore medicale, settore aeronautico, chimico e farmaceutico e molto altro ancora.

Opera dal 1949 a Minusio, sul versante svizzero del Lago Maggiore e dal 1953 ha una succursale a Spiez, nel Canton Berna. Tale ubicazione strategica – dichiara il CEO Michel Brügger, affiancato dal padre Rudolf Brügger, presidente del CdA – “ha permesso all’azienda di rafforzare i legami commerciali con il mercato orologiero e industriale, favorendo l’esportazione dei propri prodotti in tutti i mercati internazionali. Grazie alla decennale esperienza, ai continui investimenti del parco macchine e al personale altamente specializzato, la nostra azienda realizza componenti con un elevato grado di qualità, precisione e di adattabilità in funzione delle richieste del committente.”

La filiera industriale e il modello di business, sono stati inoltre migliorati e perfezionati grazie alla partnership siglata con MTF Business Solutions Sa.

Eveline Pfister, CFO di Brügger, dichiara infatti che: “Per dare una pronta risposta in termini di qualità ed efficienza, nel 2010 è nata la necessità di riorganizzare il sistema gestionale, con una piattaforma che assicurasse l’integrazione di tutte le funzioni e i processi aziendali. Il nostro vecchio sistema non era più in grado di soddisfare le aumentate richieste da parte del cliente e l’evolversi del mercato. Cercavamo una soluzione che fosse riconosciuta e utilizzata a livello mondiale, e che fosse puntuale anche dal punto di vista delle normative internazionali. Dopo un’accurata software selection e grazie alle competenze e alla professionalità del partner MTF Business Solutions SA, l’azienda si è dotata di una soluzione precisa, innovativa ed efficiente come SAP Business One.”

Ad avvalorare la perfetta riuscita del connubio tra MTF Business Solutions Sa e Brügger sono anche le parole di Angelica Schmitz, responsabile gestione produzione amministrazione reparto meccanica, la quale afferma che: “MTF Business Solutions, con il suo personale altamente qualificato e dinamico, ha fin da subito compreso la nostra realtà produttiva, proponendo soluzioni praticabili e suggerendo strategie per migliorare i processi aziendali. MTF Business Solution, per la produzione, ha proposto di integrare SAP Business One con uno specifico Add-on, Be.as Manufacturing di Boyum, permettendoci di semplificare e raggruppare tutti i nostri processi.

Ora siamo in grado di gestire in maniera efficiente e puntuale tutti i processi aziendali: dalla calcolazione del preventivo, alla produzione, al controllo dei costi, al controllo qualità fino ad arrivare all’ evasione degli ordini.”

Il continuo e costante coinvolgimento degli utenti da parte del Team di MTF Business Solutions, ha avuto dunque un effetto positivo sul progetto, abbassando il livello di scetticismo e di resistenza al cambiamento.

Sara Buetti, responsabile produzione e amministrazione del reparto componenti speciali, dichiara soddisfatta: “l’azienda ha scelto di implementare lo specifico Add-on di Boyum in tempi differenti. Questa scelta ha permesso all’azienda di valutare criticità e processi necessari fino ad arrivare ai risultati prefissati. Ora possiamo affermare che con il supporto di SAP Business One e BEAS di Boyum abbiamo tratto vantaggi, per la produzione e per tutti i processi aziendali, sia tecnicamente che qualitativamente. Questo ha convinto il Direttivo ad estendere l’implementazione anche al secondo comparto produttivo.”

Ora il personale interno, adeguatamente formato, apprezza la semplicità d’uso e la velocità nel reperire tutte le informazioni per un articolo, giacenza stock, disponibilità, produzione in corso e stato della produzione.

A tal proposito conclude il CFO: “Il processo di implementazione e di continua ricerca per la Rudolf Brügger SA è ancora in atto e in evoluzione, grazie a SAP Business One e al team di MTF Business Solutions ci sentiamo supportati e questo ci permette di guardare fiduciosi al futuro.”

Insomma, anche questa volta MTF Business Solutions è riuscita nella sua missione: sostenere e far crescere il business dei propri Clienti.

MTF Business Solutions SA è a disposizione per rispondere alle tue domande! Contattaci 

 

 

TAGS: SAP Business One, Manifatturiero