Il giusto partner gestionale: il caso di TUSA Precision Tools SA

Oggigiorno le PMI si devono confrontare costantemente con una serie di criticità operative e gestionali che costituiscono un rischio per il mantenimento degli standard di qualità ed efficienza del loro operato. Saper far fronte in modo tempestivo ed efficace a queste problematiche è la chiave per continuare a essere performanti, produttivi e competitivi.


E ciò è importante in particolar modo per quelle aziende che esportano i propri prodotti in tutto il mondo e che necessitano quindi di un approccio gestionale che sia in linea con il mercato internazionale e sempre aggiornato in base alle normative vigenti.

Gli aspetti imprescindibili per raggiungere un’efficienza che soddisfi tutti i parametri gestionali aziendali sono però molteplici. Qualche esempio?

  • La presenza di un sistema integrato per i vari comparti aziendali (come contabilità, acquisti, sales, produzione, risorse umane, ecc.)
  • Un’ottimizzazione dei processi
  • Una visione unica per il controllo e per le scelte logistiche
  • La possibilità di disporre di informazioni aggiornate in tempo reale
  • La scelta di un partner qualificato (Gold Partner) che parli la stessa lingua dell’azienda e che sia vicino al proprio territorio per consulenza e assistenza

Per raggiungere questa ideale configurazione aziendale è fondamentale la scelta del giusto software gestionale, che rappresenti una risorsa utile sotto ciascuno degli aspetti evidenziati e che al tempo stesso sia flessibile, modulare e customizzabile in base alle effettive necessità e agli specifici obiettivi della singola azienda.

 

Ecco perché la maggior parte delle PMI ticinesi si affida a SAP Business One, la piattaforma gestionale che meglio risponde a queste esigenze. Si tratta a tutti gli effetti di uno dei software ERP più adottati al mondo, scelto proprio per questo da MTF Business Solutions per il panorama aziendale del Canton Ticino.

 

Per meglio capire l’incidenza dell’apporto di SAP Business One sul sistema gestionale di una PMI può essere utile conoscere il caso di TUSA Precision Tools, azienda meccanica presente sul territorio ticinese da più di 60 anni. TUSA produce microutensili, soprattutto in metallo duro, e li esporta in tutto il mondo.

 

 

Come spiega Marco Zaghini, direttore generale dell’azienda, a TUSA occorreva un partner gestionale sicuro, che potesse risultare sempre all’avanguardia nel tempo e che fosse in grado di fornire soluzioni che non divenissero mai obsolete. Affidandosi a MTF Business Solutions, TUSA ha potuto così beneficiare dei vantaggi di SAP Business One.

 

Il primo di tali vantaggi è stata la possibilità di interconnettere ogni singolo reparto interno, coordinandolo nei tempi, nelle mansioni e nello scambio di dati in tempo reale. In questo modo l’azienda ha potuto apprezzare da subito un netto miglioramento nelle prestazioni, sia sotto il punto di vista organizzativo che sotto quello, consequenziale, del risparmio economico.

 

Ma non è tutto perché TUSA ha in programma diversi progetti futuri che prevedono ulteriori evoluzioni dell’assetto e degli obiettivi aziendali: una prospettiva che richiede al partner gestionale estremi livelli di reattività, flessibilità e capacità di espansione. Si tratta di caratteristiche che sono altrettanti punti di forza di SAP Business One: ecco perché, oggi, il Direttore generale di TUSA si dice sicuro di poter contare su una soluzione gestionale davvero in grado di crescere insieme con la sua azienda.

 

Se anche voi siete interessati a usufruire degli stessi vantaggi ottenuti da TUSA Precision Tools SA, potete contattarci: troveremo insieme la soluzione software più indicata per trasformare il vostro problema in un vantaggio produttivo.

TAGS: SAP Business One, Manifatturiero