Tracking dei lotti e Controllo qualità con SAP Business One e Be.as: il caso di Industrie Biomediche Insubri SA

Nell’attuale mercato, sempre più competitivo, riveste un’importanza crescente per le aziende la possibilità di poter contare su sistemi produttivi efficienti, performanti e a prova di errore. Questo è un punto cruciale per le realtà che operano in settori delicati, come per esempio quello farmaceutico e medicale, dove occorrono standard elevatissimi di qualità non sempre facili da raggiungere.

Purtroppo ancora oggi molte aziende basano la gestione, l’archiviazione e lo scambio di dati su supporti informatici obsoleti e disgiunti tra loro o addirittura su supporti cartacei. Una situazione che favorisce la sovrapposizione di informazioni diverse con conseguenti contraddizioni ed errori.

Ai fini dell’incremento della reattività, della rapidità e dell’efficacia di risposta alle richieste della clientela è invece opportuno raggiungere una coordinazione e una automatizzazione dei processi interni così da poterli controllare in modo completo ed esaustivo.

La soluzione ideale è una sola: affidarsi al giusto software gestionale (ERP), strumento in grado di racchiudere in sé tutte le molteplici funzioni di diversi tool informatici ottimizzandone l’efficienza e l’interazione, oltre naturalmente a permettere l’eliminazione di qualsiasi tipo di supporto cartaceo.

Fondamentale in questa fase di scelta dell’ERP è l’individuazione di un software provider affidabile, che offra una serie di garanzie dal punto di vista del know-how e dell’assistenza, ma, soprattutto, che sappia indicare e configurare la soluzione più indicata per le reali esigenze dell’azienda.

In particolare il software provider dovrebbe possedere caratteristiche quali:

  • Essere localizzato nello stesso territorio dell’azienda e parlare la sua stessa lingua
  • Essere Partner tecnologico certificato, aver maturato esperienza consolidata nel suo settore operativo e poter esibire una serie di case history che lo dimostrino
  • Avere un’elevata competenza tecnica, grandi capacità di dialogo e skills nel problem solving specifico

Un esempio rappresentativo di come l’adozione del corretto software gestionale possa migliorare i processi interni aziendali ottimizzando la resa di business è quello di Industrie Biomediche Insubri (IBI) SA.

IBI è un’azienda biomedica svizzera altamente innovativa, focalizzata sulla ricerca, lo sviluppo e la produzione di dispositivi medici per l’ingegneria tissutale e per la medicina rigenerativa. Nata nel 2008 e con sede a Mezzovico, ha brevettato numerose tecnologie che le hanno permesso di offrire prodotti e servizi Swiss made all’avanguardia e di estrema eccellenza a clienti in più di 30 nazioni, operando con oltre 30 partner qualificati.

Come riferiscono Gianni Pertici, CEO di IBI, e Felice Betge, Responsabile di produzione di IBI, sino al 2017 la loro azienda si appoggiava a un sistema informatico frammentato e disgiunto tra i dipartimenti interni, motivo per cui operava nel costante rischio di avere dati ridondanti o errori. Un rischio ancora più elevato dato che talvolta il team lavorava ancora utilizzando supporti cartacei.

L’espansione dell’azienda in diversi mercati ha generato l’esigenza di riorganizzare il sistema informatico adottando una soluzione che potesse crescere insieme a IBI, consentendo di gestire in modo integrato ed efficiente tutti i processi produttivi.

Operando in un settore delicato e dovendo rispettare standard qualitativi altissimi (certificati ISO13485), la scelta di IBI ha dovuto essere particolarmente oculata. I suoi obiettivi erano infatti molto specifici e di livello elevato, come per esempio:

  • avere solide pratiche di controllo
  • individuare problemi di qualità
  • prevenire e dare risposte tempestive al verificarsi dei difetti
  • garantire affidabilità e soddisfazione alla clientela ottenendo in cambio fidelizzazione
  • ridurre sprechi e rifiuti

In risposta a queste esigenze MTF Business Solutions ha configurato per l’azienda un sistema informatico basato sul gestionale SAP Business One abbinato alla soluzione specifica per la produzione Be.as Manufacturing.

I vantaggi ottenuti da IBI SA sono stati fin da subito molteplici. Ecco i principali:

  • Maggior coordinazione tra i Reparti – Per esempio il reparto Vendita può ora conoscere quando un lotto è approvato a livello qualitativo ed è pronto per la distribuzione
  • Miglioramento della logistica – È ora possibile avere un tracciamento dei lotti preciso e puntuale, sia in uscita sia in entrata
  • Storico dei lotti – Ora è disponibile una cronologia dei processi subiti da ciascun lotto, chi li ha trattati ecc.
  • Tempestività dei rapporti – Grazie a report puntuali e immediati è adesso possibile prendere decisioni in tempo reale e tenere traccia delle prestazioni
  • Miglioramento della programmazione della produzione
  • Velocizzazione del workflow produttivo
  • Incremento della concentrazione sul lavoro, dell’efficienza e della produttività del team
  • Aumento della qualità di servizio/risposta al cliente

Questo risultato ha consentito a IBI SA non solo di mantenere gli standard qualitativi di eccellenza che caratterizzano il suo servizio e i suoi prodotti, ma anche di porre le basi per sviluppi aziendali futuri.

Per esempio IBI ha in programma, nel prossimo futuro, di implementare attraverso SAP Business One e MTF Business Solutions un portale e-commerce B2B per la commercializzazione online dei suoi prodotti.

 

Se anche tu sei interessato a beneficiare degli stessi vantaggi ottenuti da IBI SA, contattaci: troveremo insieme la soluzione software più indicata per trasformare il tuo problema in un vantaggio produttivo.